Erasmus Budapest

Programma di Scambio per Studenti UE

Il programma Erasmus è un programma europeo di scambio per gli studenti universitari fondato nel 1987 che offre la possibilità di studiare o lavorare in un altro paese europeo per un periodo di almeno 3 mesi e massimo 12 mesi.

 

Il nome del progetto si riferisce all’umanista rinascimentale olandese e teologo Erasmo da Rotterdam. Ha studiato presso diverse università europee e ha descritto la formazione come una possibilità per l’uomo moderno. Dal 2007 il progetto Erasmus è una parte del programma di apprendimento permanente, determinato per gli anni 2007-2013.

 

Oltre agli studenti, la mobilità offerta dal programma è dedicato anche ai professori ed al personale delle università. Il programma è aperto a 33 paesi: gli Stati membri dell’Unione europea, i paesi candidati all’adesione all’UE e membri EFTA / SEE.

 

Partecipare al programma Erasmus Budapest?

Ogni studente riceve una sovvenzione che copre in parte le spese di soggiorno all’estero. Gli studenti inoltre non pagano tasse universitarie presso l’Università partner/ospitante. Tutti i diritti e gli obblighi degli studenti di scambio sono descritti nella Carta dello studente Erasmus. Uno dei diritti fondamentali di ogni scambio di studenti ha è il pieno riconoscimento dei corsi superato con successo all’estero da parte dell’università di appartenenza.

Prima di partire, lo studente partecipante firma un ”Learning Agreement” un documento che descrive il programma di studi seguito presso l’università ospitante. Alla fine del soggiorno l’università ospitante deve preparare per lo studente un documento chiamatoTranscript of Records” che conferma il programma degli studi compiuti e il risultato. Inoltre, gli studenti possono migliorare le loro competenze linguistiche partecipando a uno dei corsi intensivi di lingue Erasmus offerti presso l’università ospitante.

 

Dove trovare ulteriori informazioni?

Informazioni più dettagliate sul programma Erasmus Budapest sono disponibile sul sito della Commissione Europea. Per le informazioni sulle università dove fare il vostro excahnge, contattarel’Ufficio Relazioni Internazionali” della tua università. Anche le sezioni ESN possono essere una preziosa fonte di informazioni e consigli riguardanti il vostro periodo di studio all’estero.

 

 

Erasmus Budapest – Sistemazione

My Home Budapest offre una sistemazione di qualità e a prezzi accessibili per gli studenti che scelgono la capitale ungherese per partecipare al programma di scambio Erasmus Budapest. Tutti gli appartamenti condivisi promossi sul nostro sito sono nel centro turistico/culturale della citta’, vicino alle principali universita’, e sono completamente arredati e forniti di tutti i comfort/servizi.

 

SZIMPLA FLAT >

Erasmus Room Budapest Roommate - Garden & TerraceAppartamento Condiviso 3 Stanze Singole e Giardino


Casa con 3 camere da letto singole, 2 bagni e giardino privato con terrazza arredata, situata in centro a Budapest, vicino Astoria (Distretti V-VII-VIII). Affitto stanza singola 300 €, bollette/utenze incluse!


Universitia’: ELTE, SEMMELWEIS, CORVINUS, PPKE, ESSCA, BBS

 

 

UNIVET FLAT >

Erasmus Budapest - McDaniel College FlatGrande Appartamento Condiviso 2 Stanze Singole


Casa da 90 m² con 2 camere singole, situata a pochi passi dall’UNIVET (Facolta’ di Veterinaria) e il McDaniel College nel VII distretto in centro a Budapest. Affitto stanza singola 300 €, bollette/utenze incluse!


Universita’: UNIVET, MCDANIEL COLLEGE, YBL

 

 

Erasmus Budapest – Agenzie Nazionali

 

Agency Tempus Public Foundation [HU01]
Address Lónyay utca 31 – 1093, Budapest, Hungary
Website www.tpf.hu
E-mail info@tpf.hu
Phone +36 1 237 1300
Fields School Education, Vocational Education & TrainingHigher Education, Adult Education

 

Agency Hungarian National Agency of Youth in Action [HU02]
Address Tüzér utca 33-35 – 1134, Budapest, Hungary
Website www.yia.hu
E-mail info.flp@ncsszi.hu
Phone +36 1 237 6700
Fields Youth

 

 

Erasmus Budapest – Web Links

 

 

 

corner
corner